Il B&B Le Stanze di Patika si trova a pochi minuti dal centro di Tortolì, in una posizione perfetta per godere delle bellezze che riserva l’Ogliastra.
E ogni ospite, sin dalla prenotazione, sa che può contare sui nostri consigli per quanto riguarda i luoghi da visitare e gli itinerari tematici da seguire nel territorio ogliastrino, ma adesso c’è una novità, un’esperienza fresca ed esclusiva, che si compone di tante tappe (da sperimentare tutte o selezionare con cura) e da vivere appieno.
Sei pronto a scoprirla? Ora ti raccontiamo tutto…
L’Ogliastra è una terra sorprendente, un’isola nell’isola che per le sue mille sfumature sembra appartenere a più continenti contemporaneamente.
Questo viaggio è per chi vuole scoprirla e viverla come un local, in costante equilibrio tra spirito rurale e cuore marittimo. È così che l’unicità delle sue attrazioni e la varietà delle esperienze autentiche si uniscono in un saliscendi continuo di natura e cultura, spiaggia e montagna, storia e gastronomia. Dal mare di Tortolì alle valli dell’entroterra selvaggio, sarà solo il tempo a fermarti, perciò se vuoi un consiglio segui il tuo orologio biologico e preparati a cogliere ogni attimo fuggente.
- Con i piedi sulla sabbia, benvenuto a Tortolì
Tortolì ti accoglie così, direttamente con i piedi sulla sabbia..ed è esattamente ciò che ti suggeriamo di fare non appena arrivato.
È un susseguirsi di momenti perfetti. Osservare il Lido di Orrì, maestoso e silenzioso, nelle prime ore della giornata, passeggiare lungo le baie del litorale sino al Golfetto o brindare scalzo al tramonto davanti ai faraglioni di Cea. Impossibile inoltre rinunciare alla tua prima cena marinara sotto le stelle in uno dei ristorantini sul mare, in totale pace e libertà…
- Esperienza “Ostricando”
Le “Fabrizie” le famose ostriche ogliastrine destinate ai palati sopraffini. Solleticati dalla magia della luce che si riflette dal mare e dal porfido rosso dell’Isolotto d’Ogliastra, ci s’incanta davvero a osservarle e poi a degustarle. All’alba sembra quasi di sorprendere i pescatori nel compiere quello che più che un lavoro sembra essere un prezioso rito. Il chiosco di Ponente di fronte all’omonima spiaggia è il luogo cult anche solo per assaporare ostriche in grande quantità o una grigliata in compagnia.
- Tour giornaliero da Arbatax al golfo di Orosei in goletta d’epoca (con pranzo a bordo)
A bordo di una goletta d’epoca navigherai nel Golfo d’Ogliastra alla scoperta di uno dei paradisi naturali più belli dell’isola. Dal porto di Arbatax inizierai la navigazione verso l’isolotto d’Ogliastra per un breve saluto a gabbiani e cormorani e degusterai un caffè di benvenuto. Lasciandoti cullare dalle onde del mare, proseguirai la navigazione intento ad ammirare il suggestivo paesaggio di guglie, grotte e falesie a picco sul mare, prima di raggiungere le meravigliose cale del Golfo di Orosei per un tuffo rinfrescante nelle acque cristalline.
Non ti resterà poi che rilassarti in attesa di gustare il pranzo a base di pesce freschissimo e prodotti locali, che il comandante avrà il piacere di offrirti a bordo. Prima del rientro, a ricordo di questa magnifica giornata, un ultimo tuffo in questo angolo di paradiso.
- Tour privato in gommone nella costa est da Arbatax, con skipper in esclusiva e degustazione a bordo
Un’esperienza unica lungo la costa orientale riservata a tutti gli amanti del mare, che il noleggio esclusivo e lo skipper locale renderanno ancora più intima.
Dal Porto di Arbatax, a bordo di un confortevole gommone, navigherai per 40 km alla scoperta delle meravigliose insenature del Golfo di Orosei all’interno del Parco Marino, oasi protetta di falesie a strapiombo, calette di sabbia bianca, grotte, acque cristalline che spaziano dal blu intenso, al turchese fino al verde smeraldo. Non farti sfuggire i momenti migliori della tua vacanza, tra snorkelling, relax e coccole per il tuo palato, deliziato da tipicità locali da gustare a bordo.
- Oasi di benessere along the coast: Su Sirboni e Coccorocci ti aspettano
Lungo la strada troverai un’infinità di calette, spiagge, promontori, torri, panorami mozzafiato che siamo sicuri faranno uscire il fotografo che è in te.
- La strada dei Tacchi
Il mare è sempre un luogo di incanto, sia in estate che in inverno. Ammiralo dall’alto mentre percorri un cammino in direzione della storia. È la strada dei Tacchi, tra le più suggestive d’Italia, così chiamata per le formazioni calcaree a tronco di cono che la caratterizzano.
Curve e salite non mancano sino a Ulassai e raggiunto il borgo, potrai risalire le scalinate che portano al lavatoio e visitare le imperdibili Grotte Su Marmuri, per poi godere delle architetture naturali svettanti come sentinelle a guardia della Valle del Pardu.
Volti e luoghi dal futuro antico ti renderanno protagonista delle abitudini e dello stile di vita di questi luoghi. Nel pomeriggio ti consigliamo il tour esplorativo dei paesini fantasma per fare un salto indietro nel tempo.
- L’arte sotto il cielo d’Ogliastra: Maria Lai e la magia del suo borgo
L’Ogliastra non è solo mare, storia e arte s’incamminano sulla via di Maria e del suo borgo natio. A Ulassai sotto gli imponenti tacchi di calcare non perdere l’occasione di conoscere le origini di una grande artista isolana del ’900: Maria Lai.
Un “piccolo grande genio” dell’arte contemporanea italiana, piccolo di statura, ma grande per i suoi capolavori.
Tutto parte dai binari dell’ex stazione ferroviaria trasformata in un museo unico nel suo genere e poi si snoda per le vie del paese rivestito delle sue opere.
Sarà un’esperienza divertente trascorrere la giornata a inseguire le sue opere scolpite nella roccia e trascritte sui muri, fili trasformati in parole e appesi ai soffitti.
Cosi “l’arte che nasce dall’amarezza, farà dolce la tua l’esistenza“, parola di Maria!
Ulassai a passeggio tra leggenda e poesia
Arrivato a Ulassai , un piccolo borgo nella valle dei Tacchi d’Ogliastra , andrai a visitare La Stazione dell’Arte, il museo creato da una vecchia stazione del treno e che conserva le splendide opere di Maria da lei donate al suo paese per farle conoscere a tutto il mondo. Il museo è stato riconosciuto dal Ministero come sito di interesse culturale. Attraverso la visita guidata potrai ammirare i suoi capolavori ,dai libri cuciti ai pani ai telai.“L’arte sembra niente ma è necessaria come l’aria” diceva Maria Lai, e allora, dopo aver visitato il museo , fermati un istante ad ammirare il bellissimo paesaggio che lo circonda e respira questa magica atmosfera in cui terra e cielo sembrano unirsi.Ma il tuo viaggio nel fantastico mondo di Maria non finisce qui.. così come lei amava giocare coi fili e “legarsi alla montagna”, anche tu potrai seguire il suo filo, e scoprire le altre opere sparse per le vie del paese : il telaio-soffitto nell’antico lavatoio , il volo del gioco dell’oca, i libretti murati. A passeggio per le vie di questo incantevole borgo capirai meglio il grande legame che lei aveva con la sua gente e il suo territorio.
- Tour nuragico degustativo al museo cantina in Ogliastra
Se sei un amante del vino o sei curioso di conoscere l’arte della vinificazione in Ogliastra, non ti resta che compiere questo viaggio nel mondo del vino e nella storia degli Shardana che anticamente hanno abitato questo territorio.
Inizia il tuo tour con una passeggiata naturalistica tra i vigneti di una bellissima azienda agricola che guardano ad est verso il mare e che originano superbi vini ottenuti da uve autoctone di Cannonau e Vermentino.
Immerso in uno splendido paesaggio naturale di un altipiano granitico abitato e coltivato dai popoli nuragici a pochi passi dai resti di un antico villaggio vivrai un’esperienza eno-nuragica a 360°, un incontro ravvicinato con gli Shardana, che nel museo cantina ti guidano in un’esperienza alle origini della storia della Sardegna e della degustazione dell’oro nero. Tre tipi di vino (tre etichette dai nomi dei venti che arrivano dal mare) accompagnati da assaggi di prodotti locali.
- L’antica arte della tessitura: incontra Penelope e la sua tela
Ai piedi del Supramonte, in un laboratorio che domina tutta la vallata sino al mare, una coppia di coniugi svolge il paziente lavoro di tessitura tra telai vecchi cent’anni. In quest’angolo remoto d’Ogliastra potrai vederli all’opera, conoscere le antiche tecniche di lavorazione manuale a pibiones, i materiali naturali usati per la realizzazione dei loro meravigliosi manufatti tessili, i cromatismi delle matasse ottenuti da erbe tintorie.
L’esperienza prevede la dimostrazione pratica del funzionamento dei telai, la preparazione dell’ordito, la conta dei fili, di cui Giovanni è maestro, l’illustrazione di disegni e simboli tramandati di madre in figlia sempre pronti ad essere sperimentati da Elena in trame innovative.
Toccare con mano la ritualità di un lavoro artigianale legato alle tradizioni di famiglia, non solo ti riporta indietro nel tempo, ma ti proietta all’istante nella vita autentica di un’intera comunità. Puoi tornare ai tempi delle Janas piccole fate leggendarie dalle dita fini e delicate che trascorrevano gran parte della loro vita a filare e tessere su telai d’oro.
Piccole e generose come le mani furtive di Elena che ti attendono sul telaio in ginepro della nonna, pronte a farti intrecciare fili preziosi e farti vivere un’esperienza artigianale unica al mondo.
Potrai visitare il suo laboratorio ai piedi del Supramonte, in un piccolo borgo dell’Ogliastra e conoscere il funzionamento dei telai dei primi del Novecento, la lavorazione manuale dell’antica tecnica “a pibiones”, esclusivamente sarda, le storie raccontate attraverso i disegni e i simboli antichi tramandati di madre in figlia. Potrai così sperimentare l’emozione di tessere su un piccolo telaio e portare a casa il tuo manufatto.
Vedi? Qui ti aspettano tante emozioni, tante esperienze coinvolgenti e tanti fantastici momenti che renderanno la tua vacanza memorabile.
Concediti un soggiorno al B&B Le Stanze di Patika a settembre e goditi l’autenticità e la bellezza dell’Ogliastra. A farti divertire e rilassare ci pensiamo noi!