A questo punto dell’estate, chi si appresta a godersi le ferie ad agosto in Sardegna si sta già interrogando su quanti gradi ci saranno sotto il cocente sole sardo, cosa mettere in valigia e quali spiagge vuole visitare.
Ma se per te quel momento è ancora lontano e potrai goderti le vacanze a settembre, ma soprattutto, se non le hai ancora pianificate e non sai che meta scegliere, questo articolo capita a pennello. Nel caso tu sia alla ricerca di idee per un viaggio a settembre, leggi i nostri consigli e, perché no, magari prenota oggi stesso la tua vacanza in Ogliastra.
Ecco 5 buone ragioni per scegliere il nostro territorio per un viaggio, anche a settembre. Lasciati ispirare!
Sono magnifiche in qualunque stagione e hanno sempre il potere di trasmetterti sempre la serenità e le vibrazioni positive di cui hai bisogno. Ma a settembre c’è qualcosa che rende ancora più incantevoli le spiagge dell’Ogliastra. È la possibilità di scoprirle senza affrontare la calca di turisti tipica dell’alta stagione.
Puoi godere di temperature miti e un caldo sole e approfittarne per visitare le cale più belle, per fare emozionanti escursioni in barca, rilassarti in spiaggia e scoprire i fondali del nostro mare cristallino.
A settembre il termometro segna qualche grado in meno e arriva una piacevole brezza. È il momento ideale per fare escursioni o dedicarti allo sport anche in vacanza e immergerti nella natura incontaminata dell’Ogliastra. Puoi optare per un trekking di media o elevata difficoltà, una bella arrampicata sulle pareti rocciose di Ulassai e Baunei, o per uno dei percorsi che abbiamo pensato per te. Ma meritano una visita anche i Tacchi d’Ogliastra e l’Altopiano del Golgo. Preparati a rimanere a bocca aperta per quello che potrai ammirare!
Sapori decisi e profumi deliziosi contraddistinguono i piatti tipici ogliastrini. Prodotti genuini, lavorazioni davvero particolari e tradizioni che affondano le proprie origini nella cultura agropastorale: la cucina dell’Ogliastra è un vero spettacolo e non può che stuzzicare il tuo palato. Cosa devi assolutamente assaggiare durante la tua vacanza? I culurgiones, che siano al sugo, fritti o conditi solamente con burro e salvia, non importa, sono comunque buonissimi.
Musei etnografici, domus de Janas, aree archeologiche, nuraghi e tanto altro. Abbiamo molto da raccontare e mostrare, e la nostra storia ha radici profonde e antichissime che siamo sicuri ti affascineranno. Segna in agenda o nel tuo itinerario di viaggio: durante la tua vacanza in Ogliastra, devi dedicare qualche giornata alla scoperta del nostro patrimonio storico!
Un esempio del magnifico patrimonio artistico sul quale può contare il nostro territorio è senz’altro il Museo d’Arte Contemporanea – La Stazione dell’Arte, a Ulassai. È dedicato all’artista Maria Lai, nata proprio nel paese di Ulassai e ad esso legata indissolubilmente anche attraverso la sua produzione artistica.
Fino a novembre 2019 è possibile vedere la mostra “MARIA LAI. TENENDO PER MANO L’OMBRA”, mentre è stata prorogata fino al 22 settembre “MARIA LAI. PANE QUOTIDIANO. Se non conosci le sue opere, fatti un regalo: visita il museo e innamorati delle sue opere e del loro profondo significato.
E se invece sei interessato a conoscere l’anima della Sardegna grazie a manufatti e oggetti di artisti locali, non devi andare tanto lontano. Già, perché nello showroom La Terra di Patika, al piano terra del B&B Le Stanze di Patika, ti aspetta un’ampia esposizione di opere di artigiani locali allestita in modo elegante e raffinato. Vieni a dargli un’occhiata, troverai certamente qualcosa che ti colpirà e ti ricorderà per sempre il soggiorno nella nostra Isola.
È arrivato il momento di fare una vacanza in Ogliastra, che ne dici? Non hai più scuse, anzi, adesso hai solo ottime ragioni per farlo.