Dalla Stanza della Passione inizia la Via dei Saperi

Percorsi della Via dei Saperi
La Via dei Saperi - Arte e Leggende in Ogliastra
Dalla Stanza della Passione, arancio fiammeggiante come il Fuoco, parte la Via dei Saperi che ti porta a conoscere le opere di un'artista straordinaria in Ogliastra: Maria Lai.

Dove - Ulassai.
Perché - Arte, Cultura, Identità, Tradizioni, Shopping. Esiste un mondo artistico formato da montagne vestite, stazioni apparecchiate di libri, strade ricamate di fili, muri di poesie, fontane che suonano.
Periodo Consigliato - Tutto l'anno.
Durata - Facoltativa e proporzionata all'interesse.
Suggerimenti - Visita al laboratorio tessile femminile.
Consigliato da Patika a:
- chi ama scoprire le avanguardie artistiche, ma soprattutto a chi, come Maria, cerca ed esalta la libertà di sognare e giocare in tutte le sue forme.
La Via dei Saperi - Pani e Telai in Ogliastra
Dalla Stanza della Passione, arancio fiammeggiante come il Fuoco, parte la Via dei Saperi che ti porta a scoprire le tradizioni, gli antichi mestieri e la cultura millenaria in Ogliastra.

Dove - Ogliastra Barbagia.
Comuni - Loceri, Tertenia, Ulassai, Jerzu, Ussassai, Seui, Arzana, Villagrande, Baunei, Santa Maria Navarrese, Urzulei, Talana, Fonni, Mamoiada, Orgosolo.
Perché - Cultura, Identità, Tradizioni, Folclore, Gastronomia, Shopping. Forni antichi, botteghe e muri d'autore: mani eccellenti impastano arte.
Periodo Consigliato - Tutto l'anno.
Difficoltà - Dire no ai "cumbidus" (inviti a bere).
Durata - Facoltativa.
Suggerimenti - L'itinerario può volgere a nord, verso Fonni e Mamoiada. Anche se non è carnevale, in ogni periodo dell'anno si avverte la forza magnetica dei mamuthones, le maschere lignee, protagoniste conosciute ormai in tutto il mondo. La loro è una sfilata, la cui origine si perde nella notte dei tempi, rappresentazione della civiltà pastorale e appuntamento immancabile per chi voglia avvicinarsi alla Sardegna più tradizionale. Altra tappa obbligata è quella di Orgosolo. Famoso per i suoi 250 murales e centro di lotte sociali. Assieme a Fonni, offre il meglio dei dipinti di arrabbiata denuncia dagli anni 70 in poi.
Consigliato da Patika a:
- chi vuole scoprire i paesi ogliastrini e cerca gli incontri più autentici con le sue genti, le loro storie e identità.
La Via dei Saperi - Ogliastra Express con il Trenino Verde
Dalla Stanza della Passione, arancio fiammeggiante come il Fuoco, parte la Via dei Saperi che ti porta a contatto con scorci nascosti e meraviglie incontaminate, in un viaggio avventuroso.

Dove - Ogliastra.
Capolinea - Tortolì e Arbatax.
Altre stazioni di Partenza - Elini, Ilbono, Lanusei, Arzana, Villagrande, Gairo, Ussassai, Seui.
Perché - Storia, Ambiente, Natura e Tradizioni, Avventura. Viaggiare nel tempo e nello spazio su un piccolo treno che buca le montagne.
Periodo - Da Giugno a Settembre.
Difficoltà - Nessuna.
Durata Escursione - 5 ore di tragitto, interrompibile a piacimento.
Suggerimenti - Curiosità e pazienza.
Consigliato da Patika a:
- chi desidera assaporare appieno il paesaggio e la natura circostante facendosi "scarrozzare" lentamente;
- chi vuol provare a rivivere con l'immaginazione un'epoca lontana con lo spirito da pioniere.
La Via dei Saperi - Scegli il tuo Percorso tra i Saperi
È tra le vie dei borghi d'Ogliastra che si percepisce il senso di una terra intera.
Un'immersione emotiva e sensoriale tra odori e rumori, sapori genuini e saperi laboriosi, profumi inconfondibili della preparazione dei cibi, che qui è un'arte vissuta ancora con passione.
Un viaggio tra elementi della memoria storica e botteghe artigianali divenute ormai dei veri e propri avamposti artistici. Un percorso che dal capoluogo raggiunge i paesi dell'interno in un clima di familiarità carico di suggestioni e sorprese capaci di trasformare ogni piazzetta in un salotto improvvisato, ogni frase in narrazione, ogni racconto in canto orale - contos e ogni visitatore in un fratello perduto.
Un'occasione di relax degustativo per scoprire le vecchie cantine, respirare il rosso de Su Cannonau, nettare degli dei, le sagre popolari, i fumi degli arrosti allo spiedo, i formaggi e dolci dalle forme uniche e arcaiche, i laboratori in cui echeggia il ritmo deciso delle mani degli artigiani - maistos le cui produzioni di pregio, spesso sconosciute, meriterebbero da sole la tracciatura di appositi percorsi.

Le Guide scaricabili con tutte le informazioni
Arte e leggende - Arte, Cultura, Identità, Tradizioni, Shopping. Esiste un mondo artistico formato da montagne vestite, stazioni apparecchiate di libri, strade ricamate di fili, muri di poesie, fontane che suonano.
Pani e telai - Cultura, Identità, Tradizioni, Folclore, Gastronomia, Shopping. Forni antichi, botteghe e muri d'autore: mani eccellenti impastano arte.
Ogliastra express - Storia, Ambiente, Natura e Tradizioni, Avventura. Viaggiare nel tempo e nello spazio su un piccolo treno che buca le montagne.

Ai percorsi dei Saperi si arriva dalla Stanza della Passione



Copyright © 2007-2015 Le Stanze di Patika - via Monsignor Virgilio 51 - 08048 Tortolì OG
Ogliastra - Sardegna - Italy

tel. +39 333 8433317 - fax +39 0782 628401 - info@lestanzedipatika.it

Registro Regionale Strutture Ricettive: Numero Unico E5053